Quest’anno la Biblioteca di Stienta in collaborazione con il Gruppo Astrofili Polesani ha portato in piazza il Sole durante i festeggiamenti della locale Fiera d’Autunno, cogliendo l’occasione dell’ormai imminente Maximum Solare previsto per il 2025.
Purtroppo anche domenica 15 settembre 2024, come il giorno prima, ha visto molte nubi condizionare le osservazioni. La fortuna vuole però che nel mezzo del pomeriggio il cielo si sia liberato per più di un’ora, permettendo ai visitatori di apprezzare una visione unica e affascinante della nostra stella. Marco Barella e Gottardo Corazza del Gruppo Astrofili Polesani hanno mostrato, con un telescopio opportunamente filtrato, la superficie solare conosciuta come “fotosfera”, dove si formano le famose macchie solari. Con un secondo telescopio speciale, munito di filtro all’idrogeno, è stato possibile far vedere la meno luminosa atmosfera solare detta “cromosfera” contornata da filamenti, spicole e prominenze (visione mozzafiato). A sorpresa nel mezzo del pomeriggio è passato per un saluto anche il presidente della provincia Enrico Ferrarese, sempre molto sensibile alle iniziative culturali. Verso le 17:30 il cielo si è coperto nuovamente e questa volta definitivamente, regalandoci però solo verso il tramonto un meraviglioso gioco cromatico fra le nuvole dipinte di un arancio/rosso molto suggestivo.
Un grazie alla biblioteca comunale di Stienta, in particolare a Federico Benini, per averci accolto e organizzato questo bel pomeriggio osservativo.
Marco Barella