Domani il Sole lascia la costellazione del Toro per entrare nei Gemelli e raggiungere così, il punto più alto dell’anno lungo il percorso apparente detto eclittica, la linea che traccia nei nostri cieli. Quest’anno il solstizio estivo avviene il 21 giugno, precisamente alle ore 16:58 TL (ora estiva italiana).
Nel giorno più lungo dell’anno il Sole sorge a Rovigo alle 5:25 e tramonta alle 21:04, per una durata complessiva del giorno pari a 15 ore e 39 minuti. Nel giorno del solstizio la nostra stella transita al meridiano locale di Rovigo (Meridiana della Rotonda) alle ore 13:15 mentre si trova ancora in primavera. Le foto che seguono, scattate da Marco Barella, mostrano lo gnomone della Chiesa della Beata Vergine del Soccorso (più nota come la Rotonda) di Rovigo in occasione del solstizio.
Il termine solstizio deriva dal latino sol (Sole) e sistere (stare fermo), col significato di “Sole stazionario”. In astronomia il solstizio è definito come il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente nel cielo e lungo l’eclittica, il punto di declinazione (altezza), più alto o più basso. Nel caso del solstizio d’estate, a Rovigo, sarà raggiunto il punto più alto sull’orizzonte pari a 68,5°(latitudine 45° + 23,5° inclinazione terrestre).
In questi giorni raggiunge lungo l’orizzonte est il punto più a nord di levata e ad ovest il punto più a nord di tramonto. Quest’anno il Sole percorre il momento del solstizio in una fase di grande attività, visto che si avvicina al massimo solare del 2025.
La foto che ho scattato ieri sera 19 giugno è più o meno la situazione in cui si troverà anche domani, con abbondanza di aree attive, macchie e prominenze. Direi che rende anche bene l’idea di un Sole rovente, in “fiamme” come in questi giorni di primo vero caldo estivo.
Marci Barella
Fonte: orari nazionali UAI