Apertura dell’Osservatorio 9 e 11 Agosto 2019
Le Perseidi sono uno sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole. La pioggia meteorica si manifesta dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto e il picco di visibilità è concentrato attorno al 12 agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora. Ciò rende questo sciame tra i più rilevanti in termini di osservabilità tra tutti quelli incrociati dal nostro pianeta nel corso della sua rivoluzione intorno al Sole.
La cometa che ha dato origine a questo sciame è la Swift-Tuttle, che ha un nucleo di circa 10 km. Il suo ultimo passaggio al perielio è avvenuto nel 1992, e il prossimo si realizzerà nel 2126. Le meteore che noi vediamo ora sono particelle rilasciate durante le passate orbite della cometa.
Le prime osservazioni dello sciame delle Perseidi furono fatte dai Cinesi nel 36 d.C. Nel 1866, a seguito del passaggio al perielio della Swift-Tuttle del 1862, l’astronomo italiano Giovanni Virginio Schiaparelli scoprì il legame tra gli sciami meteorici e le comete. La scoperta è contenuta in uno scambio di lettere con Padre Secchi.
Il nome di questo sciame meteorico deriva dal fatto che il radiante, ossia il punto dal quale sembrano provenire tutte le scie, è collocato all’interno della costellazione di Perseo.
Nell’anno 2000 le coordinate del punto radiante risultavano essere pari a 46° di ascensione retta e +58° di declinazione, con uno spostamento giornaliero, dovuto al moto di rivoluzione terrestre, di 5,4° A.R. e 0,12° declinazione, dirigendosi dalla costellazione di Cassiopea verso quella della Giraffa.
Le Perseidi in Italia sono note come Lacrime di San Lorenzo e il fenomeno, tradizionalmente collegato alla notte del 10 agosto intitolata a San Lorenzo martire, è noto anche come la notte di San Lorenzo. In epoca romana si riteneva che lo sciame di meteoriti fosse una propizia pioggia di sperma del dio Inuo-Priapo che, con questo gesto, fecondava i campi. Si ritiene che la figura del santo venne scelta in quanto foneticamente assonante con quella di Acca Larenzia, controparte femminile di Priapo, anch’essa festeggiata il 10 agosto.
Il Gruppo Astrofili Polesani, grazie all’AeroClub di Rovigo “Luciano Baldi”, vi farà ammirare e scoprire il cielo stellato nelle notti di venerdì 9 e domenica 11 Agosto a partire dalle ore 21:00 presso i prati dell’Aeroclub stesso, ove sarà presente anche il parcheggio.
Saremo presenti con alcuni telescopi per l’osservazione di Luna, Giove, Saturno, stelle, ammassi e nebulose in attesa di vedere con i nostri occhi una meteora “provenire” dal cielo. Per chi fosse interessato,potrà portarsi una coperta da casa per sdraiarsi e seguire agevolmente la serata.
L’Osservatorio invece rimarrà chiuso entrambe le serate per rendere fruibile in tutta sicurezza l’evento direttamente dall’Aeroclub. Le serate saranno solamente venerdì 9 e domenica 11, mentre sabato 10 non ci sarà alcuna attività né osservatorio né al campo volo.