Update: Nonostante il cielo coperto l’Osservatorio sarà comunque aperto al pubblico per seguire assieme il fenomeno celeste con il Live Streaming.
Apertura straordinaria dell’Osservatorio Astronomico “Vanni Bazzan” dalle 12:30 alle 20:45, postazione in diretta streaming NASA nella saletta piano terra con spiegazione, con telescopi per osservazione e fotografia in terrazzo sempre accompagnate dalle spiegazioni da parte dei soci.
Si avvicina l’evento astronomico dell’anno: il 9 maggio 2016 il pianeta Mercurio transiterà davanti al disco solare. Un fenomeno piuttosto raro: 13 anni fa l’ultima volta che in Italia è stato possibile osservarlo.
Dunque Mercurio torna a “decorare” per alcune ore il disco solare, un piccolo neo che si sposterà molto lentamente e potrà essere seguito – tempo permettendo – dal suo primo contatto, previsto per le 13 e 12, fin quasi alla sua uscita, ovvero fino al tramonto del Sole. Dato il ridotto diametro apparente di Mercurio, il transito non è però visibile ad occhio nudo.
In ogni caso, raccomandiamo di non guardare il Sole direttamente o, peggio, con qualunque strumento senza gli appositi filtri solari certificati. Il rischio è quello di veder seriamente danneggiata la propria vista, anche in modo permanente.
Il Transito di Mercurio sul disco Solare all’osservatorio di Rovigo (lat. 45° 2’ 3” long. 11°49’46.5”):
(TL: Tempo al Meridiano Locale. h: Altezza rispetto all’Equatore Celeste)
inizia alle ore 13:12:06 TL con h=62°30’ | massimo alle ore 16:55:59 TL con h=35°41’ | fine alle ore 20:40:28 con h= -2°43’ |