A cena con Galileo a Villa dei Vescovi

Con gli occhi al Cielo, ammirando lo spettacolo della natura, in piena estate, nel Parco di Villa dei Vescovi, Luvigliano (Torreglia).

Il 30 agosto 2019 potrete vivere un’esperienza culinaria unica: menu dedicato alla nostra terra e alle nostre tradizioni, degustando vini dei Colli Euganei. Durante la serata ripercorreremo alcune delle più importanti scoperte di Galileo Galilei, assieme all’Associazione culturale Zagreo, ammirando le stelle con telescopi e gli strumenti forniti dai nostri soci.

“Voglio mostrargli una cosa che gli farà piacere. Deve vedere una cosa che, da che mondo è mondo, nessuno all’infuori di noi ha ancora visto” (B. Brecht, Vita di Galileo)

Programma

  • Ore 19:00 e 19:45 Visite guidate alla Villa su prenotazione
  • Ore 20:30  Inizio della Cena e a seguire “Con gli occhi al Cielo“, osservazione delle stelle guidati dalla performance artistica dell’Associazione culturale Zagreo in collaborazione con il Gruppo Astrofili Polesani (prenotazione obbligatoria)

Menu Buffet “destrutturato”

Il menu è curato dalla Trattoria Enoteca di Serafino Baù – cuoco alleanza Slow Food. Ispirato alla nota spese di Galileo.

  • Uovo sodo alla Romana
  • Frittata di Verdure
  • Panzanella di Verdure
  • Formaggio di Malga con Polenta
  • Gallina in Saor
  • Zuppa di Galileo
  • Schissotto e Soppressa
  • Focaccia all’uva

Carta dei Vini – Cantina Cà Lustra – Zanovello

Aperitivo in terrazzo
IGP Terre Siciliane Catarratto     
DOP Sicilia Grillo 
Menu Buffet Destrutturato
DOC Colli Euganei Moscato Secco ‘A Cengia
IGT Veneto Manzoni Bianco Pedevenda
DOC Colli Euganei Rosso Moro Polo
DOCG Colli Euganei Fior d’Arancio Spumante
Degustazione Finale
Nero Musqué    

Spettacolo

“Orbite galileiane – Con gli occhi al Cielo” è uno spettacolo di museum theatre proposto dall’Associazione culturale Zagreo che si sviluppa secondo le tre caratteristiche della poetica dell’Associazione: il coinvolgimento del pubblico nell’azione scenica, la valorizzazione dei luoghi in cui si svolge e la passeggiata di spiegazione scientifica curata dagli astronomi del GAP – Gruppo Atrofili Polesani con i loro telescopi.

Attraverso gli spunti che Bertolt Brecht inserisce nella sua “Vita di Galileo” e le indicazioni sulla leggerezza di Italo Calvino nelle sue “Lezioni americane”, Galileo Galilei ci farà da guida nell’osservazione del cielo, seguendo alcune delle sue più importanti scoperte: la sua ostinata volontà di cercare la verità attraverso l’osservazione e lo spirito scientifico saranno rappresentati poeticamente dalle scene teatrali e scientificamente dalle spiegazioni di un astronomo.

Informazioni

Ingresso con visita guidata alla Villa

Visita Guidata alla Villa

Le visite dureranno 45 min e si svolgeranno nei seguenti orari: 19:00 e 19:45.

Capienza max per gruppo 30 persone. Prenotazione obbligatoria.

Cena
Lo svolgimento della cena dipenderà dalle condizioni climatiche favorevoli. In ogni caso si consiglia abbigliamento casual e adeguato alle condizioni climatiche per godere appieno della cena all’aperto. In caso di maltempo l’evento verrà rinviato a data da destinarsi.

Prenotazione obbligatoria. Posti limitati. Max 60 posti disponibili. Prenotazioni entro il 27 agosto 2019.

Prezzi

  • ingresso in Villa, visita guidata, cena e spettacolo 55,00 euro adulti.
  • ingresso in Villa, visita guidata, cena e spettacolo Iscritti al FAI 51,00 euro.
  • ingresso in Villa, visita guidata, cena e spettacolo 20,00 euro bambini fino ai 12 anni.