Sabato 14 settembre 2024
Bornio di Villanova del Ghebbo.
9° Reading Poetico – Poesie sull’Aia
Azienda Agricola Ghirotto
“Cercando il Sole” è il tema della giornata ed il Sole si è fatto attendere veramente, concedendosi per qualche manciata di minuti, fra canti poetici e splendide note musicali creati degli ospiti intervenuti.
In attesa di veder il Sole far capolino fra le insistenti nubi ed ammirar la sua bellezza al telescopio, il Gruppo Astrofili Polesani dopo una introduzione e presentazione di Riccardo Longato, è passato ad illustrare con Marco Barella i meccanismi alla base del funzionamento della nostra stella e dell’attività connessa, descrivendo la morfologia dei vari fenomeni legata ad essa e che donano alla nostra stella un aspetto diverso giorno per giorno. Si prosegue poi a concludere l’argomento con Massimo Busato e la presentazione delle sue meravigliose foto scattate al Sole e che ne descrivono perfettamente la turbolenta vita, visto la nitidezza e la profondità nei dettagli, ad ingrandimenti notevoli.
Terminata la parte astronomica, prende forma la seconda parte della giornata dedicata alla poesia ispirata dal nostro Sole ed espressa in strofe dai tanti e bravissimi poeti intervenuti.
Il tramonto dalle favolose sfumature e dalle vivaci pennellate cromatiche, ne dipinge degnamente l’atmosfera che chiude la giornata. L’atteso dopo cena con l’osservazione della volta celeste, vede purtroppo le nuvole ancora una volta protagoniste, impedendo ogni osservazione della Luna, di Saturno e di tutti gli altri astri, ma Enzo Bellettato del Gruppo Astrofili Polesani ha proposto una bella conferenza su Dante e l’astronomia contenuta in alcuni versi della Divina Commedia. Con questo argomento è riuscito con maestria a catalizzare totalmente l’attenzione degli ospiti, concludendo la serata.
Un grazie all’Azienda Agricola Ghirotto, a Michele Ghirotto, ad Alice Ferretti e a tutta la famiglia, per aver organizzato questa bellissima giornata di cultura e arte.
M. Barella