Come controllare un telescopio con Stellarium

Quella che segue è una breve guida su come collegare il celebre software planetario open source alla montatura del telescopio. Nel nostro osservatorio giace da molto tempo una vecchia ma funzionante montatura Meade compatibile LX200 che vorremmo rimettere in servizio durante le serate di apertura al pubblico. La montatura infatti è motorizzata e consente di cercare e inseguire automaticamente oggetti celesti tramite una pulsantiera. Tuttavia, usare la pulsantiera è scomodo, e sarebbe molto più semplice e veloce poter selezionare un oggetto celeste su un pc portatile e lasciare che la montatura punti il telescopio verso quell’oggetto.

Stellarium non ha bisogno di presentazioni: è uno dei software per astronomia più famosi e apprezzati, gratuito, disponibile per Windows, Linux e MacOSX (ma c’è anche l’app per smartphone), e contenendo un catalogo sterminato di corpi celesti è una vera pacchia se si riesce ad interfacciarlo con un telescopio per far muovere quest’ultimo sull’oggetto desiderato.

Avendo a disposizione un telescopio Meade compatibile con il protocollo LX 200 ecco in breve quali sono i passi da fare per controllarlo con Stellarium.

Per prima cosa occorre procurarsi un cavo USB per collegare il PC al telescopio. Per qualche strana ragione, i rivenditori specializzati vendono questi cavi a peso d’oro, ma lo stesso identico prodotto può essere acquistato a prezzi ragionevoli dai siti di e-commerce.


L’altra estremità del cavo va collegata alla pulsantiera del telescopio che a sua volta è collegata alla montatura.

Personalmente non ho avuto bisogno di installare nessun driver USB sia in Windows che su Linux Mint ma, qualora il sistema lo richieda, i driver vanno installati…

Si può ora avviare il programma Stellarium, aprire la finestra di configurazione [F2] (icona della chiave inglese), andare sulla sezione Plugins e Controllo Telescopio e spuntare la casella Carica all’avvio.

Il bottone configura non sarà ancora abilitato (se la casella non era già spuntata…); perché lo diventi occorre chiudere Stellarium e riaprirlo.

Riavviato Stellarium e andando ancora sulla finestra di configurazionePluginsControllo telescopio si avrà ora la possibilità di cliccare il pulsante configura che ci porta all’elenco dei telescopi.

Cliccando su pulsante Aggiungi (quello con il simbolo +) si attiva la schermata dove possiamo inserire i parametri per il controllo del telescopio.

Scegliere il controllo da porta seriale, immettere un nome a piacere del telescopio, indicare la porta seriale corretta e il modello del dispositivo (nel nostro caso, Meade LX200).

A questo punto, dopo aver sistemato il telescopio e fatto l’allineamento siamo pronti.

Cliccare su Avvia ricordando il numero di telescopio indicato in prima colonna (numero 1 nel mio caso), dopo qualche istante sul planetario dovrebbe comparire il mirino del telescopio con il nome da noi scelto e si troverà in corrispondenza dell’astro scelto per il primo puntamento (nel mio caso la stella Vega).


Per muovere il telescopio e puntare un altro oggetto basterà selezionare l’astro e premere i tasti [Ctrl] e [1] (uno perché nel mio caso era il numero di telescopio nella lista, se ne avete più di uno occorre scegliere il numero corrispondente).

Si vedrà sul programma il mirino che si sposta e il telescopio che farà altrettanto

Vedere il video…