Gruppo Astrofili Polesani
“Spaziando” d’estate
2 settembre 2022 ore 21:30
ESSERE & NON ESSERE: questo è il problema!
Ambiguità logiche nel mondo quantistico
Federico Montoncello
Prosegue venerdì 2 settembre 2022 alle ore 21.30 il ciclo di incontri “Spaziando” dove avremo il piacere e l’onore di ospitare scienziati e divulgatori di fama internazionale per scoprire cosa bolle in pentola in ambito astronomico.
In questo incontro incontro avremo come ospite Federico Montoncello, professore associato di fisica teorica della materia presso l’Università di Ferrara e nostro socio onorario, che ci parlerà delle ambiguità logiche nel mondo quantistico. Dal prisma di Newton al gatto di Schrödinger fino ai computer quantistici, un viaggio nell’ambigua natura della Luce e della Materia, attraverso gli esperimenti più straordinari degli ultimi secoli, condito di analogie artistiche, teologiche, sociali ed evolutive e con implicazioni etiche sorprendenti: esiste sempre una strategia che porta ad un piano logico in cui gli opposti si riconciliano.
Federico Montoncello ha conseguito la laurea e il dottorato di ricerca in fisica presso l’Università di Ferrara, dove attualmente è professore associato di fisica teorica della materia. Svolge attività di ricerca nel campo del nanomagnetismo e spintronica.
La conferenza si terrà presso il giardino dell’osservatorio astronomico “Vanni Bazzan” in via Sinesio Cappello 15, S. Apollinare (RO) (link alla mappa)
Ingresso gratuito ad offerta libera.
Per informazioni è possibile chiamare il numero 351 6819943 (attivo ogni giorno dalle 19:00 in poi); è anche possibile inviare un messaggio Whatsapp allo stesso numero.
Vi Aspettiamo numerosi