Crop circles… cosa cerchi nel grano?
Planetario civico “Claudio Tolomeo”, Roverdicré, 16 aprile 2011 ore 21:00
Fin dagli anni ’60 del secolo scorso (ma anche molto prima), in varie zone dell’Inghilterra incominciarono ad apparire su terreni coltivati a grano, vari e strani disegni, i crop circles. Dall’inizio in forme di semplici cerchi e progressivamente in opere sempre più complesse, arrivando a tali dimensioni e complessità da assumere il nome di pittogrammi
L’origine tuttora è ancora sconosciuta, sono state formulate varie ipotesi, dall’opera dell’uomo a probabili segnali esogeni al pianeta Terra…ma ancora rimangono un mistero. A volte, dopo la comparsa dei crop circles, sono stati avvistati strani fenomeni luminosi che sembrano evoluire sopra o nelle vicinanze dei pittogrammi. Anche in questo caso, non è stata capita la causa di questi fenomeni luminosi, forse dovuti a strani campi elettromagnetici, strane interazioni con il terreno o con l’atmosfera.
Un mistero sul mistero, che interessa anche il Polesine, a cui il 45°GRU-Gruppo Ricerche UAP si sta dedicando, cercando di studiare con strumentazione tecnico/scientifica questi fenomeni luminosi e le eventuali interazioni con i crop circles stessi.
Il relatore
Jerry Ercolini è il presidente del Gruppo Astrofili Polesani e da molti anni segue lo studio dei fenomeni luminosi anomali con il suo Gruppo di Ricerca: il 45° GRU. Ha al suo attivo numerose conferenze ed è in continuo contatto con i più prestigiosi istituti di ricerca astronomica italiani. La sua attività sul campo, consistente in numerose serate di sky watching e land watching, è stata anche oggetto di una recente trasmissione televisiva a livello nazionale.