Martedì 11 dicembre 2012, ore 21:00 Auditorium Liceo Scientifico Paleocapa, Rovigo
La presenza di altri pianeti al di fuori del sistema solare è stata più volte predetta nel corso dei secoli, basti pensare agli infiniti mondi di Giordano Bruno. Ma fino a non molti anni fa parlarne era più un dominio della fantascienza, con i suoi racconti mirabolanti, che dell’astronomia vera e propria.
Certo, a tutti sembrava strano che solo il Sole, comunissima stella fra centinaia di miliardi, potesse ospitare dei pianeti, ma non c’era nessuna prova concreta.
Ma negli anni 90 le cose cominciano a cambiare e per la prima volta si trovano le tracce di pianeti attorno ad altre stelle. Si comincia con enormi pianeti gassosi a piccola distanza dalla stella di riferimento ma lentamente le tecniche si affinano e al momento siamo già stati in grado di trovare le prime “super terre”, ossia pianeti rocciosi di massa fino a 10 volte quella della Terra.
È ancora troppo presto per stabilire con certezza se alcuni di questi pianeti sono abitabili, ma ormai la strada è tracciata e gli astronomi, presto o tardi, sapranno rispondere anche a questa domanda.
Il relatore
il dr. Mauro Barbieri, del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova è un vero e proprio “cacciatore di pianeti”. Laureatosi nel 2001, da subito si impegna in questo campo e partecipa alla realizzazione della missione spaziale CoRoT, un telescopio votato alla ricerca di pianeti. Fonda la sezione Pianeti extrasolari della UAI, tramite la quale vengono trovati due pianeti. Un risultato di grandissimo spessore.