Rolando Ligustri a “Spaziando” d’estate

Gruppo Astrofili Polesani
“Spaziando” d’estate
9 luglio 2022 ore 21:45

COMETE: MESSAGGERE DI UN ANTICO PASSATO

Rolando Ligustri

Prosegue sabato 9 luglio 2022 alle ore 21.45 il ciclo di incontri “Spaziando” dove avremo il piacere e l’onore di ospitare scienziati e divulgatori di fama internazionale per scoprire cosa bolle in pentola in ambito astronomico.

In questo incontro incontro avremo come ospite Rolando Ligustri che ci parlerà delle comete.

Rolando Ligustri ha iniziato a interessarsi dello spazio e delle stelle fin da giovanissimo, negli anni ’70. Appassionato di astrofotografia da sempre, prima con pellicola e poi usando i CCD, ha fotografato nel corso della sua attività centinaia di oggetti del profondo cielo, e (unico in Italia) la cometa Hale-Hoop usando filtri interferenziali. Autore di numerose misure fotometriche e astrometriche, dal 2006 utilizza osservatori remoti per ampliare il suo campo di osservazione ottenendo diverse foto poi pubblicate sul sito Astronomy Picture of the Daty (APOD) della NASA. Dal 1993 fa parte del Circolo Astrofili di Talmasson, e dall’anno successivo è associato al Gruppo Astrofil comete e al CARA.

La  conferenza si terrà presso il giardino dell’osservatorio astronomico “Vanni Bazzan” in via Sinesio Cappello 15, S. Apollinare (RO) (link alla mappa)

Ingresso gratuito ad offerta libera.

Per informazioni è possibile chiamare il numero 351 6819943 (attivo ogni giorno dalle 19:00 in poi); è anche possibile inviare un messaggio Whatsapp allo stesso numero.

Vi Aspettiamo numerosi!

Locandina dell’evento