La serata di mercoledì 17 aprile 2024 è stata dedicata a fede e astronomia con don Fabio e i ragazzi della comunità di Valliera alle porte di Adria.
L’attività ha preso vita all’interno della chiesa parrocchiale con la rievocazione di un ipotetico incontro tra Galileo, Keplero e Newton, ciascuno enunciando le proprie scoperte scientifiche per quel tempo rivoluzionarie. In un susseguirsi di dialoghi evocativi sulle loro scoperte, intervallati da spiegazioni astronomiche, si parte dalla Luna, per un viaggio nel sistema solare verso il Sole, Venere, Giove indagato dai sommi scienziati del ‘600. Una volta superata la nube di Oort ai margini esterni del sistema solare, si giunge lungo il braccio periferico della Via Lattea dove si trova la nostra Terra, magnifica finestra da dove affacciarsi ed osservare le meraviglie della nostra Galassia ed oltre.
Purtroppo il maltempo ha impedito l’osservazione diretta al telescopio, guidata dal Gruppo Astrofili Polesani con Marco Barella, che ha comunque proposto immagini e descrizioni del Sole e tutto il sistema solare, oltre alle costellazioni come le Pleiadi, Orione, il Grande Carro e la stella Polare.