Gruppo Astrofili Polesani
“Spaziando” d’estate
18 giugno 2022 ore 21:45
ASTRONOMIA INVISIBILE
Non tutto è come sembra. Come fare surf astronomico cavalcando le onde elettromagnetiche.
Carlo Vinante
Riparte sabato 18 giugno 2022 alle ore 21.45 il ciclo di incontri “Spaziando” dove avremo il piacere e l’onore di ospitare scienziati e divulgatori di fama internazionale per scoprire cosa bolle in pentola della ricerca scientifica in ambito astronomico, come la divulgazione scientifica possa essere praticata con mezzi e strumenti sempre più moderni ed innovativi.
Nel primo incontro avremo come ospite Carlo Vinante che ci parlerà dell’astronomia invisibile.
Da sempre appassionato di astronomia, è iscritto all’Unione Astrofili Italiani (UAI) dalla metà degli anni ’80. Tra i primi utilizzatori delle camere CCD, ha collaborato con l’osservatorio G. Montanari di Cavezzo. È tra i co-fondatori del progetto CARA dell’UAI finalizzato all’uso di camere CCD per lo studio delle comete. Attualmente presidente dell’Associazione Astronomica Euganea di cui è co-fondatore, è anche fiduciario UAI della regione nord-est e consigliere UAI.
La conferenza si terrà presso il giardino dell’osservatorio astronomico “Vanni Bazzan” in via Sinesio Cappello 15, S. Apollinare (RO) (link alla mappa)
Ingresso gratuito ad offerta libera.
Per informazioni è possibile chiamare il numero 351 6819943 (attivo ogni giorno dalle 19:00 in poi); è anche possibile inviare un messaggio Whatsapp allo stesso numero.
Vi Aspettiamo numerosi!