La cometa C/2022 E3 ZTF sta facendo capolino nel nostro cielo notturno, e dovrebbe raggiungere il picco di luminosità nei primi giorni di febbraio 2023. Non si tratta comunque di una “grande cometa” come fu Hale-Boop nel 1997 (vengono definite “grandi comete” quelle che risultano eccezionalmente luminose e visibili nel cielo notturno). È quindi importante sapere dove trovarla, dato che ben difficilmente sarà visibile a occhio nudo nella nostra zona e sarà quindi necessario un binocolo o piccolo telescopio.
L’immagine sopra, ottenuta con un programma libero e gratuito chiamato Stellarium (disponibile per tutti i sistemi operativi), mostra la posizione della cometa C/2022 E3 ZTF a mezzanotte nei giorni compresi tra il 15 gennaio e il 10 febbraio 2023.
Il periodo migliore per l’osservazione è probabilmente quello che include l’ultima settimana di gennaio e la prima di febbraio, quando la cometa si troverà abbastanza alta sull’orizzonte. Dal 25 gennaio fino alla fine del mese la cometa si trova tra le costellazioni dell’Orsa Maggiore e dell’Orsa Minore. In particolare, tra il 29 e il 30 gennaio la cometa si trova lungo la linea immaginaria che congiunge Dubhe (l’ultima stella del “grande carro”) con la stella polare. Dato che il “grande carro” è facilmente riconoscibile, rappresenta un buon punto di riferimento.
Notiamo anche che il 5 febbraio la cometa si trova molto vicina a Capella, la stella più luminosa della costellazione dell’Auriga. Capella è la terza stella più luminosa dell’emistero nord, dove ci troviamo noi, ed è quindi molto ben visibile anche in presenza di inquinamento luminoso.
L’immagine sopra mostra una simulazione di come potrebbe apparire la cometa se osservata visivamente con un telescopio. Sarà quasi impossibile vedere la coda, e tutto ciò che rimane è una piccola zona di nebulosità molto diffusa e difficile da scorgere. Purtroppo i mezzi di informazione hanno creato molte aspettative immotivate su questa cometa: in realtà offre ben poco all’osservazione visuale, mentre con strumentazione fotografica è possibile ottenere immagini molto migliori.