Eclissi di Superluna

Occhi aperti al cielo!

Domenica 27 Settembre 2015, a partire dalle ore 23:00, l’Osservatorio Astronomico “Vanni Bazzan” sarà aperto per una sessione straordinaria legata all’Eclissi di Superluna che avverrà nei nostri cieli a partire dalle ore 2:00 di Lunedì 28 Settembre per terminare verso le ore 7:00 sempre di Lunedì 28 Settembre.

Sarà un evento particolare, legato al verificarsi di due eventi astronomici legati alla Luna: l’Eclissi di Luna,causata dall’allinearsi dei centri di Sole, Terra e Luna, con la Terra in mezzo agli altri 2 corpi celesti.

La Luna si troverà quindi nel cono d’ombra della Terra, ma una parte di raggi solari lambiranno l’atmosfera terrestre, arrivando sulla Luna donandole un aspetto rossastro, come avviene col Sole durante il tramonto.

Il secondo evento invece si verifica in quanto la Luna durante l’eclissi si trova nei pressi del Perigeo, il punto della sua orbita più vicino alla Terra. Questo ci permetterà di vedere il nostro satellite leggermente più grande, e questo porta molti a definirla una “Superluna“!