Da molti anni, in varie parti del mondo, si manifestano periodicamente strani fenomeni luminosi, sia in bassa atmosfera che a livello del suolo. Molte testimonianze raccolte nel tempo, hanno portato vari gruppi di ricerca internazionali e scienziati a studiare questi fenomeni.
Si va dalle luci di Hessdalen, alle luci Min Min, dai globi luminosi registrati sul lago Ontario alle sfere luminose di Naga. Anche in Italia ci sono zone soggette a questi fenomeni: l’Appennino Tosco-Emiliano, la Pietra di Bismantova, Sassalbo, i monti Sibillini, Solignano, lungo il corso del fiume Taro, sull’Adriatico, Canneto di Caronia e anche in Polesine.
Nel nostro territorio, questi fenomeni sono localizzati lungo il corso del fiume Adige e sul Delta del Po e sono indagati strumentalmente dal 45° GRU, un gruppo di ricerca polesano che studia questa fenomenologia, usando strumentazione specialistica, sottoponendo gli eventuali casi documentati anche a scienziati nell’ambito della ricerca.
Il relatore
Jerry Ercolini è il presidente del Gruppo Astrofili Polesani e da molti anni segue lo studio dei fenomeni luminosi anomali con il suo Gruppo di Ricerca: il 45° GRU. Ha al suo attivo numerose conferenze ed è in continuo contatto con i più prestigiosi istituti di ricerca astronomica italiani. La sua attività sul campo, consistente in numerose serate di sky watching e land watching, è stata anche oggetto di una recente trasmissione televisiva a livello nazionale.