Fisica del Sole e suoi effetti sulla Terra

5 novembre 2012 ore 21:00, Porto Viro, Sala ex Macello

La conferenza ha lo scopo di illustrare in maniera divulgativa i processi fisici che hanno luogo nella nostra stella e l’interazione di tali processi con la magnetosfera terrestre.

Nella prima parte si descriveranno le principali caratteristiche fisico-dinamiche de Sole nel passaggio dalle fasi di calma a quelle di forte attività. Si descriveranno quindi le macchie solari, le protuberanze, i brillamenti e le altre manifestazioni correlate.

Nella seconda parte l’attenzione si concentrerà sull’interazione dell’attività solare (con status aggiornato a novembre 2012) con la Terra, con particolare focus sulle tempeste geomagnetiche e le aurore boreali.

In questo specifico contesto si discuteranno i possibili effetti prodotti sugli aspetti tecnologici della civiltà umana se un eventuale brillamento ad elevata intensità dovesse verificarsi adesso.

Si mostrerà, sulla base di recenti studi, ciò che realisticamente potrebbe succedere e ciò che è solo leggenda metropolitana.

L’ingresso è libero.

Il relatore

Massimo Teodorani

Massimo Teodorani si è laureato in astronomia e ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca in fisica stellare. Ha lavorato presso gli osservatori di Bologna e Napoli ed ultimamente presso la stazione di radioastronomia di Medicina (CNR). A livello di ricerca operativa si è occupato di molti tipi di eventi esplosivi in ambienti stellari e, più recentemente, della ricerca di pianeti extrasolari e di intelligenza extraterrestre. È autore e co-autore di molte pubblicazioni sia tecniche che divulgative su astrofisica e fisica dei fenomeni anomali.

La conferenza verrà introdotta e condotta da Giorgio Cosco, presidente del Gruppo Astrofili Polesani

La sala ex Macello si trova a Porto Viro in via Navi Romane 8.