Galassie e buchi neri

Martedì 13 novembre 2012, ore 21:00, Auditorium Liceo Scientifico Paleocapa, Rovigo

Solo venti anni fa, affermare che al centro delle galassie ci potessero essere dei buchi neri supermassicci, avrebbe fatto storcere il naso a molti scienziati. Ma venti anni, in campo scientifico, sono proprio tanti e adesso la stessa affermazione è diventata quasi universalmente accettata.

Ma cosa sono questi oggetti celesti così al limite dell’impossibile? Di cosa sono composti? Si evolvono continuamente? Come interagiscono e come determinano lo sviluppo delle galassie che li ospitano e, in ultima analisi, anche la nostra vita?

Questa serata, dedicata a questi corpi celesti così affascinanti, cercherà di fare il punto sulle nostre conoscenze con le informazioni più aggiornate.

Come sempre l’ingresso è libero

Il relatore

Elena Dalla Bontà

Elena Dalla Bontà svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Padova, dove si è laureata in Astronomia e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca. Si occupa di evoluzione e dinamica delle galassie e in particolare di buchi neri supermassicci. Le è stato conferito il Premio Pietro Tacchini nel 2007 per la Tesi di Dottorato “Supermassive Black Holes and their Host Galaxies”. Ha soggiornato negli Stati Uniti e in Canada, compiendo ricerche presso la Rutgers University e l’Herzberg Institute of Astrophysics. Collabora inoltre con la University of Oxford in Gran Bretagna.