Insieme al Planetario con Luca Boaretto

Proseguono Giovedì 4 Gennaio alle ore 21:00,  le aperture del Planetario Civico “Claudio Tolomeo” dedicate agli adulti. Come ogni Giovedì il Planetario Civico di Rovigo “Claudio Tolomeo” presenta una piccolo conferenza del ciclo “Insieme al Planetario” dedicata a tematiche di approfondimento di Astronomia e Geologia.

Questo mese il titolo è “Alla ricerca di nuove terre” a cura del nostro socio Luca Boaretto, responsabile dell’Osservatorio “Vanni Bazzan” di Sant’Apollinare.

Una nuova branca di ricerca dell’indagine astronomica è volta alla scoperta degli “Esopianeti” ovvero pianeti al di fuori del nostro sistema Solare. La scoperta di questi pianeti è notevolmente difficile (non brillano di luce propria) e sono estremamente piccoli (per un rapido confronto, la nostra Terra è 1.000.000 di volte più piccola del Sole per volume!). Aggiungendo inoltre la distanza che li separa da noi si capisce quanto sia difficile ed importante, anche per capire come si formino sistemi planetario e in che modo si distribuiscano i pianeti in questi sistemi. Il percorso per arrivare a scoprire gli Esopianeti parte da molto lontano. Sarà un carrellata tra metodi di misurazione delle distanza nell’Universo, osservazioni astronomiche e strumenti di osservazione fino ad arrivare alla scoperta del Sistema Solare Gemello: Kepler.

Come si fa a “catturare” questi pianeti nonostante la distanza? Quanti Esopianeti sono stati scoperti finora? E se alcuni parametri vengono rispettati, c’è possibilità di vita al di fuori del sistema Solare? A queste e a molte altre domande risponderà il nostro socio.

In seguito sarà possibile visitare la sala di Geologia e osservare il cielo notturno in proiezione in cupola, con le sue costellazioni e i suoi miti.

L’ingresso è libero e gratuito e aperto a tutti.

Vi aspettiamo numerosi.