Ivano Bertini a “Spaziando” 2016

Locandina "Spaziando" 2016

Lunedì  21 Novembre 2016
Relatore: Ivano Bertini
Titolo: Rosetta, i risultati di una missione storica

L’argomento della conferenza sarà centrato sulla divulgazione dei risultati raccolti dalla Missione Rosetta, terminata ufficialmente il 30 Settembre 2016 con lo schianto della sonda sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenk.

La missione, un vero successo, aveva lo scopo di studiare questi oggetti molto studiati ma poco conosciuti: le Comete. Questi oggetti celesti sono straordinari perché, tra i molteplici aspetti , sono frammenti degli angoli più remoti del Sistema Solare e possono raccontarci molto di come quest’ultimo è nato e com’era composto ai primordi.

Dopo aver aspettato che la sonda si avvicinasse alla cometa (10 anni di viaggio) e dopo essere rimasti incollati allo schermo di fronte all’atterraggio del lander Philae, gli scienziati si sono messi subito al lavoro sui dati trasmessi dalle sonde.

Ora che la missione è terminata, i dati sono stati tutti raccolti e stanno venendo analizzati e il Dott. Bertini porterà a Rovigo questi ultimi dati raccolti, spiegando il loro significato e la loro valenza nella comprensione del nostro piccolo angolo di Universo.

Ivano Bertini.

Ivano Bertini si è laureato in Astronomia presso l’Università di Padova. Ha conseguito il dottorato di ricerca in scienze e tecnologie spaziali presso il centro interdisciplinare di studi ed attività spaziali (CISAS) di Padova, trascorrendo 4 mesi anche al Max Planck Institute for solar system research a Lindau (Germania). Dopo il dottorato ha lavorato per tre anni presso il dipartimento di Fisica dell’Università di Berna in Svizzera e all’International Space Science Institute di Berna. .

Ivano svolge da sempre attività di ricerca sulle comete. Lavora da anni alla missione spaziale Rosetta recentemente conclusasi. Si occupa in particolare di OSIRIS lo strumento principale della missione Rosetta per la raccolta delle immagini della cometa. E’ infatti uno dei 5 coordinatori scientifici dello strumento, e si occupa degli studi sul materiale solido nella chioma della cometa.

L’appuntamento è come sempre presso l‘Auditorium del Liceo Scientifico P.Paleocapa di Rovigo lunedì 14 Novembre 2016 alle ore 21.

C’è un ampio parcheggio e l’ingresso è libero.

Vi aspettiamo numerosi.

Locandina "Spaziando" 2016