Gruppo Astrofili Polesani
“Spaziando” d’estate
3 agosto 2022 ore 21:45
La radioastronomia e il progetto S.E.T.I.
Jader Monari
Prosegue mercoledì 3 agosto 2022 alle ore 21.45 il ciclo di incontri “Spaziando” dove avremo il piacere e l’onore di ospitare scienziati e divulgatori di fama internazionale per scoprire cosa bolle in pentola in ambito astronomico.
In questo incontro incontro avremo come ospite Jader Monari che ci parlerà delle radioastronomia e del progetto S.E.T.I. (Search for Extra Terrestrial Intelligence).
Jader Monari è laureato in Ingegneria Elettronica nel 1996 e dal 2000 è ricercatore tecnologo presso l’Istituto di Radioastronomia (IRA) del CNR, poi INAF. Ha lavorato al progetto SPOrt (Sky Polarization Observatory) che doveva essere il primo strumento scientifico installato sulla Stazione Spaziale Internazionale. Si è occupato dell’installazione e del funzionamento dello spettrometro Serendip IV per il progetto SETI. Ha contribuito alla progettazione e allo sviluppo dei sistemi riceventi del Sardinia Radio Telescope di 64 metri in costruzione a S. Basilio (Cagliari). Autore di oltre 110 pubblicazioni scientifiche, dal 2009 è coordinatore italiano per lo studio dell’array a bassa frequenza di SKAlow (LFAA) nonché di LOFAR2.0. Dal 2013 è responsabile della stazione Radioastronomica di Medicina.
La conferenza si terrà presso il giardino dell’osservatorio astronomico “Vanni Bazzan” in via Sinesio Cappello 15, S. Apollinare (RO) (link alla mappa)
Ingresso gratuito ad offerta libera.
Per informazioni è possibile chiamare il numero 351 6819943 (attivo ogni giorno dalle 19:00 in poi); è anche possibile inviare un messaggio Whatsapp allo stesso numero.
Vi Aspettiamo numerosi!