La classe quinta della scuola primaria Porticino visita l’osservatorio

Dopo la visita delle classi prima e seconda, venerdì 24 maggio 2024 anche gli alunni e le alunne della classe quinta della scuola primaria Porticino di Porto Viro (RO) è stata ospite dell’osservatorio astronomico “Vanni Bazzan”, accompagnati da genitori e insegnanti.

Come accaduto spesso in questi giorni, il meteo non ha collaborato e verso sera si è rovesciato un acquazzone a Rovigo. Fortunatamente, questo temporale primaverile non è durato molto e il cielo ha iniziato piano piano a liberarsi.

Dopo una breve presentazione del gruppo e delle sue attività, i giovani visitatori hanno potuto assistere ad una presentazione sulla Luna. Siamo talmente abituati alla presenza del nostro satellite che non ci soffermiamo a riflettere sulla sua natura: come è fatta? quanto è grande? quanto dista dalla Terra? come si è formata? che le succederà nel futuro? A queste (e altre) domande abbiamo cercato di dare una risposta in modo semplice ma rigoroso.

Parlando della Luna non potevamo esimerci dal nostro cavallo di battaglia, costruendo sotto gli occhi increduli dei visitatori un cratere lunare fatto in casa con un sottovaso, farina, un velo di sabbia e un pezzo di terriccio secco per simulare l’impatto di un asteroide.

La presentazione ha suscitato molto interesse, testimoniato dalle numerose domande (alcune per niente semplici!) poste dai giovani ospiti.

La serata è proseguita sul terrazzo dell’osservatorio, dove i nostri divulgatori hanno allestito alcune postazioni dotate di telescopi tramite i quali osservare la Luna che stava per sorgere. Prima di tornare a casa, la classe ha ringraziato il gruppo con un regalo inatteso: un attestato di ringraziamento che non mancheremo di appendere nei locali dell’osservatorio!

Il Gruppo Astrofili Polesani ringrazia gli alunni e le alunne della scuola primaria Porticino, le insegnanti e tutti gli accompagnatori per la bellissima serata. Invitiamo tutti a tornare a farci visita in occasione delle prossima aperture al pubblico per osservare altre meraviglie del cielo notturno.