Venerdì 10 maggio l’osservatorio astronomico “Vanni Bazzan” ha ospitato gli alunni e le alunne di prima e seconda della scuola primaria Porticino di Porto Viro (RO), accompagnati da genitori e insegnanti.
La serata è iniziata con una presentazione a cura del nostro socio Riccardo Longato che ha accompagnato i giovani visitatori alla scoperta del sistema solare. Al termine, gli ospiti hanno potuto osservare gli oggetti del cielo notturno (Luna e alcuni ammassi stellari) con il telescopio principale e alcuni strumenti portatili posizionati sul terrazzo dell’osservatorio. I nostri divulgatori hanno accompagnato i visitatori in un viaggio immaginario tra le stelle e le costellazioni, viaggio che è stato allietato dal passaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) che è avvenuto alle ore 22:03.
Per molti dei presenti è stata la prima osservazione del cielo notturno con il telescopio; un’esperienza che speriamo abbia suscitato interesse e il desiderio di saperne di più sull’Universo e i meravigliosi oggetti che ospita. Il Gruppo Astrofili Polesani ringrazia alunni, insegnanti e accompagnatori, sperando di averli presto nuovamente nostri ospiti. Un ringraziamento anche ai soci e alle socie che hanno contribuito alla buona riuscita della serata: Marco Barella, Luca Boaretto, Filippo Borga, Massimo Busato, Gianluca Colombo, Riccardo Longato, Moreno Marzolla, Renato Modena, Andrea Schiesaro, Tommaso Schiesaro, Raffaella Stoppa, Lanfranco Troiani.