Lunedì 31 Ottobre 2016
Relatore: Marco Drago
Le Onde Gravitazionali: una nuova frontiera nello studio dell’Universo.
È storia recente ed è stata per molti giorni una notizia sulla bocca di tutti: l’11 febbraio 2016 sono state rilevate le Onde Gravitazionali, previste da Einsten esattamente 100 anni fa come conseguenza degli effetti della sua nuova Teoria della relatività Generale.
Ma cosa sono queste famose Onde? Sono una deformazione della curvatura dello spaziotempo, ovvero la struttura a 4 dimensioni del nostro universo, e questa deformazione si propaga come fosse un’onda.
Misurarla non è stato semplice: dato che quest’onda modifica lo spazio, compreso lo strumento (LIGO) per misurarla, riuscire a catturare questa infinitesima variazione (una distorsione di circa 10−18 m (0.0000000000000001 mm!) tra 4 chilometri di spazio tra gli specchi del rilevatore è stata un’impresa epocale!
E la prima persona ad aver osservato tramite l’algoritmo Coherent Waveburst la prima onda gravitazionale rilevata è stato il relatore Dr. Marco Drago.
Il dr. Drago, laurea e dottorato in Fisica presso l’Università degli Studi di Padova, dopo aver svolto quattro anni di post-dottorato seguendo il progetto Virgo, che assieme a Ligo forma un consorzio per la ricerca di onde gravitazionali, consegue a sviluppare l’algoritmo Coherent Waveburst, rivelatosi strumento fondamentale per la ricerca e il rilevamento di queste variazioni estremamente piccole dello spazio tempo.
L’appuntamento è come sempre presso l‘Auditorium del Liceo Scientifico P.Paleocapa di Rovigo lunedì 31 Ottobre 2016 alle ore 21.
C’è un ampio parcheggio e l’ingresso è libero.
Vi aspettiamo numerosi.