Marco Girardini a “Spaziando” 2017

Locandina "Spaziando" 2017

Termina Martedì 27 Febbraio alle ore 21:00 presso l’Auditorium  del Liceo Scientifico “P. Paleocapa” il nuovo ciclo di incontri sull’Astronomia e sul Pianeta Terra denominato “Spaziando“. Nove incontri in cui ricercatori, professori e divulgatori ci racconteranno le ultime novità della ricerca scientifica il cui trait d’union è l’Astronomia.

Marco Girardini

È ospite dell’ottavo e ultimo incontro Marco Girardini, giovane studente di Ingegneria meccatronica presso l’università di Padova. La meccatronica è la disciplina che studia il modo di far interagire tre sottodiscipline – la meccanica, l’elettronica e l’informatica – al fine di automatizzare i sistemi di produzione per semplificare il lavoro umano.

Essa nasce dalla necessità di creare un know-how nell’ambito della modellistica, simulazione e prototipazione dei sistemi di controllo, orientandosi prevalentemente ai sistemi di controllo del movimento, definiti come Motion Control. I principali campi di applicazione sono la robotica, l’automazione industriale, la biomeccatronica, l’avionica, i sistemi meccanici automatici degli autoveicoli.

Marco ha unito la sua passione per la tecnologia con quella per l’astronomia e l’astrofotografia dando vita ad alcuni progetti di autocostruzione che ci verranno esposti. Progetti che gli hanno consentito di poter depositare un brevetto relativo ad un nuovo tipo di sistema di controllo e puntamento di un telescopio. Un’ottimo lavoro portato a compimento grazie ad anni di curiosità prima, e studio dopo.

Auguriamo a Marco di poter proseguire nella sua vita accademica e professionali con la stessa curiosità e passione che lo hanno contraddistinto in questi anni.

Per chi fosse interessato alle ore 19:00 presso la pizzeria Re Artù di Rovigo si terrà AstroPizza!, la cena con il relatore. Per chi fosse interessato a partecipare ce lo comunichi.

Gli incontri hanno carattere divulgativo e si terranno presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Statale “P. Paleocapa” di Rovigo, in via A. De Gasperi 19 alle ore 21:00

Ampio parcheggio disponibile

Ingresso Libero.