Mario Campion a “Spaziando” 2017

Locandina "Spaziando" 2017

Prosegue Martedì 19 Dicembre alle ore 21:00 presso l’Auditorium  del Liceo Scientifico “P. Paleocapa” il nuovo ciclo di incontri sull’Astronomia e sul Pianeta Terra denominato “Spaziando“. Nove incontri in cui ricercatori, professori e divulgatori ci racconteranno le ultime novità della ricerca scientifica il cui trait d’union è l’Astronomia.

Mario Campion

È ospite del terzo incontro il Dott. Mario Campion, nostro socio di lunga data e principale responsabile nel Gruppo Astrofili dello studio della forza di Gravità e degli effetti che essa provoca qui sul nostro pianeta.

Il dott. Campion, fisico strumentista, ha dedicato numerosi anni della sua carriera professionale allo studio e all’applicazione degli strumenti di misura in laboratorio e ha portato queste sue competenze nel campo della misurazione della forza di Gravità.

L’interazione gravitazionale è una delle 4 forze fondamentali esistenti in natura e come ogni forza, è importante poterla misurarla e quantificare.

L’accelerazione di gravità (o accelerazione gravitazionale) è l’accelerazione che un corpo subisce quando è lasciato libero di muoversi in caduta libera in un campo di gravità.

L’effettiva accelerazione che la Terra produce su un corpo in caduta varia al variare del luogo in cui questa è misurata.

Il valore dell’accelerazione aumenta con la latitudine per due ragioni:

  • la rotazione della Terra, che produce una forza centrifuga che si oppone all’attrazione gravitazionale; questo effetto da solo fa sì che l’accelerazione di gravità sia 9,823 m/s² ai poli e 9,789 m/s² all’equatore (il valore convenzionale di g, pari a 9,80665 m/s² di cui sopra, è una media di questi due valori);
  • lo schiacciamento della Terra ai poli, che allontana ulteriormente dal centro della Terra ogni corpo che si trova alle basse latitudini facendo sì che la forza di gravità che agisce su di esso sia leggermente inferiore, dato che è inversamente proporzionale al quadrato della distanza tra i baricentri del corpo e della Terra.

Le misurazioni dell’accelerazione di gravità (g) vengono effettuate tramite un gravimetro. La forza con cui una determinata massa è attratta verso il centro della Terra è precisamente bilanciata, all’interno del gravimetro, da un sistema elastico o da molle (o ancora da forze elettromagnetiche nei gravimetri più moderni). Una piccolissima variazione di questa (dell’ordine di 10-10) dà luogo ad un’oscillazione che si fermerà soltanto quando le forze saranno nuovamente bilanciate.

Ne esistono due tipi:

  • il gravimetro assoluto, posto in un determinato punto, misura la gravità di quel particolare punto;
  • il gravimetro relativo misura la differenza di gravità esistente fra due punti.

Lo strumento studiato e costruito dal dott. Campion è un gravimetro relativo, realizzato con tutti gli accorgimenti che anni di strumentista gli hanno portato. Molta meccanica e una buona dose di elettronica permettono allo strumento di effettuare misurazioni precise fino al sesto decimale, un risultato straordinario per i mezzi impiegati (notevoli agli occhi nostri, poca cosa se confrontati con fondi e strumenti a disposizione dei moderni laboratori di ricerca).

Gli studi compiuti sono stati ripresi in mano da altri ricercatori e pubblicati in un congresso oltreoceano presso la  Natural Philosophy Alliance durante il loro convegno del 2014.

Anche l’Inrim (Istituto Nazionale Ricerca Merceologica) si è interessata al Gravimetro e ne ha chiesto tutti i dettagli al nostro socio.

il Dott. Campion ci illustrerà come ha realizzato il proprio strumento, cosa rileva e quali sono le conseguenze che le micro-variazioni dell’accelerazione di gravità comportano al nostro pianeta.

Per chi fosse interessato alle ore 19:00 presso la pizzeria Re Artù di Rovigo si terrà AstroPizza!, la cena con il relatore. Per chi fosse interessato a partecipare ce lo comunichi.

Gli incontri hanno carattere divulgativo e si terranno presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Statale “P. Paleocapa” di Rovigo, in via A. De Gasperi 19 alle ore 21:00.