Venerdì 12 maggio alle ore 21:30 presso il Cinema Teatro Duomo si è tenuta la conferenza di Licia Verde dal titolo “Nascita ed evoluzione dell’universo”.
La serata si apre fra un misto di teatro arte e genesi, magistralmente rappresentata dall’Associazione teatrale Gatto Rosso con vignette dal vivo di don Giovanni Berti. Bellissima serata che il Festival Biblico in collaborazione con il Gruppo Astrofili Polesani ha voluto offrire al pubblico per ospitare la cosmologa Licia Verde, al teatro del Duomo di Rovigo.
La serata dopo una breve introduzione da parte della cosmologa, ha preso una forma vivace e dinamica, guidata dai ragazzi di Paleoradio (studenti web radio Liceo Scientifico Paleocapa Rovigo), con domande stimolanti fornendo a Licia gli elementi per spiegare e allo stesso tempo rispondere, ai quesiti più comuni sulla genesi, l’evoluzione e il senso del nostro universo. Veste insolita ma molto briosa per divulgare la cosmologia e allo stesso tempo far luce sulle tante domande che tutti ci poniamo.
Tra ‘800 e ‘900 visto l’ampliarsi della conoscenza scientifica nel campo dell’astronomia, sono nate altre discipline fra le quali la cosmologia e proprio quest’ultima per dare risposte sulla genesi, l’evoluzione del nostro universo e la comprensione generale della realtà in cui tutto questo si manifesta. Nascono così le teorie su cui si fonda la nostra comprensione del cosmo, formulate su ipotesi che affondano le radici nelle leggi della fisica. Teorie che nascono dal grande insegnamento di Galileo e del metodo scientifico, osservare, formulare un’ipotesi, sperimentare, raccogliere, elaborare dati ed infine condividere i risultati per farli analizzare dalla comunità scientifica. Rispettando questo insegnamento, che è fondamentale per mantenere il valore scientifico, unita alla intuizione e alla capacità tutta umana di rompere gli schemi per mettere tutto in discussione, ci da la favolosa libertà di pensiero e rende possibile l’evoluzione del nostro sapere in una crescita continua verso la conoscenza.
Marco Barella
Licia Verde, cosmologa, fisica teorica, professoressa ICREA Fisica e Astronomia all’Università di Barcellona. Ha conseguito la laurea nel 1996 all’università di Padova e il dottorato nel 2000 all’università di Edimburgo. Ha poi svolto studi post-dottorato presso la Princeton University e nel 2003 è entrata a far parte della facoltà dell’Università della Pennsylvania. Dal 2007 è professoressa ICREA a Barcellona. Il suo ambito di ricerca include la struttura su larga scala, la materia oscura, l’energia oscura, l’inflazione e il fondo cosmico a microonde.