Nuovo appuntamento di Spaziando al Paleocapa: Jan Harms

Giovedì 21 Gennaio 2016, ore 21:00, Auditorium Liceo Scientifico Paleocapa

Svelare i terremoti alla velocità della luce

Relatore: Jan Harms, PhD

Jan Harms ha studiato Fisica presso l’università di Hannover, conseguendo ivi il Dottorato e conseguendo il Post-Dottorato presso il Max Planck Institut. È ricercatore presso il Caltech di Pasadena e presso l’Istituto Nazionale di Fisica nucleare di Frascati. È un ricercatore a livello internazionale che abbiamo l’onore e il piacere di ospitare qui a Rovigo.

Ha incentrato la maggior parte delle sue ricerche sull’ottica quantistica, rumore sismico e Newtoniano (Per rumore Newtoniano si intende l’effetto legato all’interazione tra apparato sperimentale e campi gravitazionali generati da fluttuazioni ambientali della densità di massa) e studio delle onde gravitazionali attraverso Interferometri Laser quali il LIGO

In particolare il Dott. Harms ci illustrerà i risultati delle sue ultime pubblicazioni, relative allo studio del rumore sismico e delle onde gravitazionali, e di come l’analisi di queste onde infrasoniche possa permettere una maggior conoscenze dei moti della nostra Terra e di come queste onde possano darci maggior dettagli riguardo ai Terremoti che non tramite i tradizionali sismografi.

Dalla Fisica Teorica alla Geofisica, passando per l’Astronomia. Un bell’esempio di contaminazione scientifica!

L’ingresso è libero, vi aspettiamo numerosi.