Nuovo appuntamento di Spaziando al Paleocapa: Leopoldo Bennacchio

Giovedì 4 Febbraio 2016, ore 21:00, Auditorium Liceo Scientifico Paleocapa

L’Universo sta annegando! Ma quanta acqua c’è nello spazio?

Relatore: Dr. Leopoldo Benacchio, Istituto Nazionale di Astro Fisica, Padova

Leopoldo Benacchio è astronomo ordinario dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) presso l’Osservatorio Astronomico di Padova. Accanto all’attività di ricerca, specialmente focalizzata sulle applicazioni del calcolo e della teoria dell’informazione in Astronomia, dal 1995 dedica buona parte del suo tempo alla Comunicazione della Scienza.

Il Relatore ci parlerà dell’elemento fondamentale per la vita (almeno la nostra), l’acqua, che cerchiamo negli esopianeti e nelle altri oggetti celesti per capire se sia possibile che la vita si possa sviluppare nel nostro Sistema Solare… e oltre.

Nelle nubi interstellari della nostra galassia, la Via Lattea, è stata riscontrata la presenza di molecole d’acqua. Si presume che l’acqua sia abbondante anche in altre galassie, dato che i suoi componenti elementari (idrogeno e ossigeno) sono tra i più abbondanti elementi dell’universo. La presenza dell’acqua nell’universo viene considerata dall’esobiologia come un fattore chiave per lo sviluppo della vita in pianeti differenti dal nostro. Alla presenza dell’acqua si richiamano infatti molte teorie sull’origine della vita.

Come non dimenticare la recente scoperta di acqua liquida ( non solo sotto forma di ghiaccio) su Marte?

L’ingresso è libero, vi aspettiamo numerosi.