Martedì 22 novembre 2011, ore 21:00, Auditorium Liceo Scientifico Paleocapa.
Ingresso libero.
La rassegna di incontri “Spaziando..”, organizzata dal Gruppo Astrofili Polesani e dal Liceo Scientifico Paleocapa prosegue con un altro appuntamento di grandissimo interesse, dedicato alla radioastronomia.
La nascita di questa scienza può essere identificata nel momento in cui la compagnia telefonica americana Bell affidò a Karl Jansky il compito di scoprire la causa di alcune interferenze che perturbavano le comunicazioni. Jansky era debole di salute e la Bell gli diede questo incarico considerandolo un lavoro semplice e comunque di secondaria importanza.
Questo fatto, apparentemente insignificante, aprì un nuovo universo davanti agli occhi degli astronomi. Ben presto, infatti, Karl Jansky si rese conto che l’origine delle perturbazioni veniva da un punto preciso dell’Universo, esattamente in direzione del centro della galassia. Da allora la radioastronomia, che appunto esplora lo spazio analizzando le onde radio, si è rivelata vincente nello studio di tutte quelle regioni di Universo che prima sembravano buie, perché oscurate da grandi nubi di polvere che non lasciavano passare la radiazione luminosa, ma fortunatamente trasparenti per queste nuove onde.
La radioastronomia si è poi rivelata fondamentale per la scoperta delle pulsar, delle comete, degli asteroidi potenzialmente pericolosi per la Terra e per la ricerca di segnali di vita intelligente dallo spazio (progetto SETI).
Il relatore dell’incontro, l’ing Stelio Montebugnoli, è il direttore della Croce del Nord ed è uno dei massimi esperti mondiali di questa scienza. Gli è anche stato dedicato un asteroide, che porta appunto il suo nome. Nel corso della conferenza esporrà le caratteristiche del radio osservatorio di Medicina e i principali studi attualmente in corso.
L’incontro si terrà presso l’auditorium del Liceo Scientifico martedì 22 novembre alle 21 e si inserisce all’interno della rassegna di incontri sull’astronomia e le scienze spaziali “Spaziando…”, organizzata dal Gruppo Astrofili Polesani e dal Liceo Scientifico Statale P. Paleocapa. Dopo la relazione dell’ing. Montebugnoli, che volutamente non eccederà l’ora di tempo, vi sarà ampio spazio per le domande e gli interventi del pubblico. L’ingresso è libero.