Prosegue Martedì 19 Dicembre alle ore 21:00 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “P. Paleocapa” il nuovo ciclo di incontri sull’Astronomia e sul Pianeta Terra denominato “Spaziando“. Nove incontri in cui ricercatori, professori e divulgatori ci racconteranno le ultime novità della ricerca scientifica il cui trait d’union è l’Astronomia.
E’ ospite del quarto incontro il Dott. Renzo Rizzato, nostro socio di lunga data e appassionante studioso di Meccanica Quantistica.
Fra gli argomenti della fisica la meccanica quantistica (lo studio del comportamento delle particelle che compongono gli atomi) è probabilmente uno dei più astrusi e difficili da comprendere. Eppure, sembrerà strano, è sicuramente uno dei più affascinanti e sorprendenti.
Per diventare un fine conoscitore del mondo subatomico ci vogliono sicuramente anni e anni di studi, ma per restare affascinati dalle sue “meraviglie” vi garantiamo che possono bastare i 45 minuti della conferenza “Lineamenti di meccanica quantistica”
Vi facciamo solo un piccolo esempio di quello che succede. Immaginate di essere davanti a una parete con due finestre aperte, una sul vostro lato destro e uno sul sinistro. Avete un sasso in mano e lo volete gettare fuori dalla stanza. Niente di difficile, evidentemente. Prendete la mira e gettate il sasso o attraverso la finestra destra o attraverso quella sinistra ed il gioco è fatto.
Ora spostiamoci nel mondo delle particelle subatomiche e immaginate di dover gettare fuori dalla stanza, al posto del sasso, un fotone (una particella di luce). Niente di difficile anche in questo caso, verrebbe da pensare. Prendete la mira e lanciate il fotone o a destra o a sinistra.
Qua viene il bello. Immaginiamo di aver gettato il fotone verso la finestra di destra. Cosa succederà effettivamente alla nostra particella di luce?
- Il fotone passa proprio attraverso la finestra destra;
- Il fotone cambia direzione e passa attraverso la finestra di sinistra;
- Il fotone passa sia per la finestra destra che per quella sinistra.
Il mondo dei quanti è ricco di esempi che ci possono sembrare assurdi, ma proprio per questo, vi garantiamo, sono interessantissimi e vi lasceranno a bocca aperta (occhio ai fotoni vaganti, però..).
Non è assolutamente necessario essere esperti di fisica per seguire la relazione. Tutt’altro. Sarà compito del relatore, il nostro socio Renzo Rizzato, rendere l’esposizione comprensibile e gradevole a tutti.
Per chi fosse interessato alle ore 19:00 presso la pizzeria Re Artù di Rovigo si terrà AstroPizza!, la cena con il relatore. Per chi fosse interessato a partecipare ce lo comunichi.
Gli incontri hanno carattere divulgativo e si terranno presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Statale “P.Paleocapa” di Rovigo, in via A. De Gasperi 19 alle ore 21:00
Ampio parcheggio disponibile
Ingresso Libero.