Prosegue Martedì 30 Gennaio alle ore 21:00 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “P. Paleocapa” il nuovo ciclo di incontri sull’Astronomia e sul Pianeta Terra denominato “Spaziando“. Nove incontri in cui ricercatori, professori e divulgatori ci racconteranno le ultime novità della ricerca scientifica il cui trait d’union è l’Astronomia.
È ospite del settimo incontro il Prof. Roberto Ragazzoni, astronomo ordinario presso l’Osservatorio Astronomico di Padova – INAF con l’incontro “Macchine per osservare il cielo”.
Astronomo Ordinario presso l’INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica, Osservatorio Astronomico di Padova nonché socio fondatore del Gruppo Astrofili Polesani, si occupa prevalentemente di strumentazione ottica per l’astronomia, sia da Terra che dallo Spazio, ha lavorato presso l’Osservatorio Astronomico di Padova, lo Steward Observatory di Tucson (Arizona), il Center for Astrophysics dell’Università di San Diego (California), il Max Planck Institut fuer Astronomie di Heidelberg (Germania), e l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Autore di numerose pubblicazioni, ha contribuito in numerose missioni spaziali quali Rosetta, Herschel, Plato, Cheops, BepiColombo e Juice.
Il prof. Ragazzoni verrà a spiegarci quali cosa sono le “macchine per osservare il cielo” sia da Terra (i telescopi terrestri attualmente installati ed in progettazione) e i telescopi presenti in Orbita (oltre al famoso Hubble, il prossimo James Webb ed altri ancora) quali sono le problematiche che devono affrontare i progettisti e quali sono gli obiettivi per costruire telescopi “sempre più grandi”.
Per chi fosse interessato alle ore 19:00 presso la pizzeria Re Artù di Rovigo si terrà AstroPizza!, la cena con il relatore. Per chi fosse interessato a partecipare ce lo comunichi.
Gli incontri hanno carattere divulgativo e si terranno presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Statale “P. Paleocapa” di Rovigo, in via A. De Gasperi 19 alle ore 21:00
Ampio parcheggio disponibile
Ingresso Libero.