Ruben Farinelli a “Spaziando” 2016

Locandina "Spaziando" 2016

Lunedì 14 Novembre 2016
Relatore: Ruben Farinelli
Titolo: Einstein e la Relatività 

L’argomento della conferenza sarà un excursus storico e scientifico sulla teoria fisica che insieme alla Meccanica Quantistica ha cambiato la nostra visione del mondo nel XX secolo.
Il dott. Farinelli ci spiegherà come e perché Albert Einstein è arrivato a formulare la sua teoria, prima con la Relatività Ristretta e poi con la Relatività Generale.

Da più di un secolo le osservazioni hanno confermato buona parte delle predizioni teoriche di Einstein anche se rimangono alcuni aspetti osservativi della cosmologia, in particolari modo la Dark Matter e Dark Energy, che portano a chiedersi se la Relatività non abbia bisogno di essere ulteriormente modificata.

Sarà comunque motivo di sorpresa scoprire che se da un lato Einstein è riuscito a dare un compimento fisico completo alla sua Teoria, dall’altro quest’ultima non sarebbe mai stata formulata come la conosciamo senza gli strumenti matematici fondamentali sviluppati da scienziati il cui nome è meno noto al grande pubblico ma il cui contributo è stato riconosciuto come imprescindibile da Einsten stesso.

Ruben Farinelli
Ruben Farinelli.

Il Dott. Farinelli lavora attualmente presso l’Osservatorio Astronomico di Padova nel team che si occupa dello sviluppo del software di bordo del rivelatore infrarosso NISP che volerà sul satellite Euclid dell’ESA.

L’appuntamento è come sempre presso l‘Auditorium del Liceo Scientifico P.Paleocapa di Rovigo lunedì 14 Novembre 2016 alle ore 21.

C’è un ampio parcheggio e l’ingresso è libero.

Vi aspettiamo numerosi.

Locandina "Spaziando" 2016