Una eclissi di Luna si verifica quando la Terra si trova tra il Sole e la Luna, in modo che l’ombra del nostro pianeta venga proiettata sulla Luna. Nel caso in cui la Luna sia interamente all’interno del cono d’ombra proiettato dalla Terra siamo di fronte ad una eclissi totale; invece, se solo una parte dell’ombra della Terra colpisce il nostro satellite, siamo di fronte ad una eclissi parziale.
L’eclissi di Luna di sabato 28 ottobre 2023 sarà una eclissi parziale di modesta entità e a malapena percepibile, in quanto la parte di Luna che entrerà nell’ombra della Terra sarà solamente il 6%, presentandosi durante la fase di massimo dell’eclissi come un piccolo lembo del disco lunare oscurato. Nella fase massima non vedremo quindi la caratteristica colorazione rossastra tipica delle eclissi lunari totali, ma solo una Luna piena leggermente meno luminosa, in quanto immersa nella penombra, con una piccola fettina di lembo oscurata.
Orari delle varie fasi
Il primo contatto con la penombra avverrà alle 20:01 TL (ora Italia) ad una altezza di circa 20° sopra l’orizzonte, e l’effetto visibile sarà un leggero calo generale della sua luminosità. La fase più interessante inizierà alle 21:35 TL quando arriverà il primo contatto con l’ombra (entrata nel cono d’ombra) per culminare alle 22:14 TL ad una altezza di circa 45° ed uscirne alle 22:52 TL. Sarà in questa fase che si noterà l’oscuramento da un lato della piccola porzione di Luna. Terminata questa fase la Luna proseguirà il suo percorso nella penombra uscendone definitivamente alle 24:26 TL ad una altezza di circa 60°, anche se in quest’ultima parte la Luna apparirà nel suo complesso leggermente meno luminosa, per tornare progressivamente alla sua luminosità normale.
Attenzione, poco più di due ore dopo la fine dell’eclissi tornerà l’ora solare e quindi dovremo spostare indietro di un’ora le lancette dell’orologio.
Apertura straordinaria dell’osservatorio
In occasione dell’eclissi parziale di Luna, l’osservatorio astronomico “Vanni Bazzan” effettuerà una apertura straordinaria a partire dalle ore 21:00 di sabato 28 ottobre 2023. I locali dell’osservatorio non saranno accessibili, ma verranno posizionati alcuni strumenti portatili nel giardino esterno. Si raccomanda ai visitatori di essere adeguatamente vestiti perché saremo all’esterno. Non serve prenotazione, e l’ingresso è gratuito ad offerta libera.
Marco. Barella
Credit orari e rappresentazioni grafiche da UAI.