Tutti conosciamo il vecchio detto che identifica nella notte del 13 dicembre la notte più lunga dell’anno. Eppure, dal punto di vista astronomico, la notte più lunga dell’anno non è quella di Santa Lucia, bensì quella fra il 21 e il 22 dicembre. Possibile che i nostri “vecchi”, sempre così attenti prima di dare valore definitivo ad un proverbio, abbiano sbagliato in maniera così grossolana?
Da questo interrogativo prende spunto la conferenza del 12 dicembre 2010 e, portandoci a spasso fra calendari e questioni astronomiche, ci porterà a rispondere a questa domanda, semplice e curiosa allo stesso tempo.
Fra i protagonisti di questa storia troviamo un papa, astronomi di chiara fama, un pianeta che non gira mai nello stesso tempo intorno al sole, e le mille storie che accompagnano il giorno e la notte dall’inizio del tempo.
Il relatore
Enzo Bellettato, professore di pedagogia in pensione, rappresenta la storia, e anche buona parte del presente, del Gruppo Astrofili Polesani. Fondatore del gruppo, nel 1982, ha al suo attivo numerose conferenze su moltissimi temi dell’astronomia. Il suo impegno nel mondo dell’associazionismo rodigino è molto conosciuto e attualmente divide il suo tempo fra il Gruppo Astrofili Polesani e il gruppo musicale “Le ciaramelle, musicanti del polesine”.