Sabato 18 maggio 2024 si è svolta la prima “Notte dell’Astronomia” aperta al pubblico, organizzata dal liceo scientifico “Bocchi-Galilei” di Adria con la partecipazione del Gruppo Astrofili Polesani.
La serata è iniziata alle ore 20:30 nella splendida cornice della Sala Caminetto nella sede di viale Umberto Maddalena 24. Dopo i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica prof.ssa Silvia Polato, il Gruppo Astrofili Polesani ha introdotto la serata con una conferenza dal titolo “L’Universo visto da Adria”. Durante la conferenza, il pubblico è stato accompagnato in un viaggio nello spazio e nel tempo, dalla storia delle costellazioni, all’invenzione del telescopio astronomico, fino ad una panoramica degli oggetti celesti visibili in questo periodo.
Come nostra abitudine, le spiegazioni sono state condite con semplici dimostrazioni pratiche che sono utili per apprezzare dimensioni e distanze letteralmente “astronomiche”: quant’è grande la Luna? quanto è distante dalla Terra? quanto sono grandi gli ammassi stellari? Abbiamo cercato di rispondere a queste (e altre) domande usando bocce da gioco, monete e barattoli di sabbia. Volete sapere come? Leggete di più sui nostri “astro attack”!
Le nuvole fantozziane che si erano formate nel tardo pomeriggio si sono diradate proprio al termine della presentazione. La serata è proseguita nel giardino dell’istituto dove, grazie ad alcuni telescopi portatili, i visitatori hanno potuto osservare con i propri occhi alcuni degli oggetti celesti di cui si era parlato nella conferenza. Per molti è stata la prima esperienza di osservazione al telescopio, e non sono mancate domande e curiosità, segno di interesse per l’argomento. Le osservazioni si sono protratte ben oltre mezzanotte, tra Luna, stelle doppie e ammassi globulari.
Il Gruppo Astrofili Polesani ringrazia il liceo “Bocchi-Galilei” per l’ospitalità, e i visitatori per avere partecipato numerosi alla serata. Un ringraziamento ai soci e alle socie del GAP che hanno contribuito alla riuscita di questo evento (in ordine alfabetico: Marco Barella, Gianluca Colombo, Moreno Marzolla, Andrea Schiesaro, Tommaso Schiesaro e Raffaella Stoppa).