Storia dell’esplorazione spaziale, dallo Sputnik a Star Trek

15 gennaio 2011, ore 21, al planetario civico “Claudio Tolomeo” di Roverdicré

L’uomo ha sempre sognato di andare nello spazio, ma per lungo tempo probabilmente nessuno lo ritenne veramente possibile.

Ma nel XX° secolo quello che sembrava un sogno irrealizzabile ha cominciato a trasformarsi in una incredibile avventura reale.

Il primo progetto a varcare i limiti della nostra atmosfera è stata la sonda sovietica “Sputnik”, e si trattava di una palla di ferro di poco più di 80 Kg, per la maggior parte composta da batterie.

Da allora i successi nell’esplorazione spaziale, e anche qualche tragico fiasco, hanno accompagnato il cammino dell’uomo, portandoci a varcare i limiti del sistema solare.

La storia dell’esplorazione spaziale è costellata di storie di uomini e di progetti che, ogni volta, hanno saputo osare un po’ di più.

Dall’invio del primo essere vivente nello spazio (la cagnolina Laika) alla conquista della luna. Dai successi dello Shuttle alle promesse mancate del progetto Buran. Questo, e molto altro ancora, in questa appassionante conferenza del dr. Andrea Fasson.

Il relatore

Andrea Fasson lavora presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Padova.

Laureato in chimica, si occupa principalmente di radiochimica ambientale.

Molto attivo nell’astronomia veneta, oltre a essere socio del Gruppo Astrofili Polesani è segretario del Gruppo Astrofili Bassa Padovana di Stanghella e socio dell’Associazione Astronomica Euganea. Ha al suo attivo numerose conferenze sui temi della fisica nucleare e dell’esplorazione spaziale.