Lunedì 8 ottobre 2012 ore 21:00, Accademia dei Concordi, Rovigo
Conferenza convegno
Un Universo ancora da scoprire
Relatori:
dr. Leopoldo Benacchio
dr. Mattia Negrello
dr. Roberto Ragazzoni
L’astronomia moderna ci ha abituato a continue scoperte e a immagini degli oggetti del cielo sempre più dettagliate e affascinanti. La scienza sembra procedere sempre più veloce verso la soluzione di antichi misteri e le leggi dell’Universo ci sembrano sempre più a portata di mano. Eppure, per ogni domanda che trova risposta, altre si affacciano subito per stuzzicare la curiosità dell’uomo.
Ma quali sono le sfide che impegneranno gli astronomi nei prossimi anni? Quali affascinanti misteri stanno aspettando che l’occhio dei telescopi li raggiunga per svelarli?
L’ingresso è libero.
L’incontro è realizzato in collaborazione con la rassegna “Aperture 2012” di Arci e Provincia di Rovigo
I relatori
Leopoldo Benacchio è astronomo ordinario dell’Istituto Nazionale di Astrofisica all’Osservatorio di Padova, insegna Astronomia al Master in Comunicazione Scientifica dell’Università degli Studi di Padova e Didattica dell’Astronomia all’Università di Venezia. È stato il coordinatore italiano per l’Anno Internazionale dell’Astronomia 2009. Autore di numerose pubblicazioni, attualmente scrive sulla rivista di settore “Le Stelle” e cura un seguitissimo blog di carattere astronomico e scientifico (Scienzaltro.it)
Mattia Negrello è laureato in fisica all’Università di Padova e ha conseguito il dottorato in astronomia presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (SISSA). Successivamente ha lavorato presso la Open University di Milton Keynes, in Inghilterra, e attualmente opera come ricercatore presso l’Osservatorio Astronomico di Padova, in cui si occupa di cosmologia. Autore di articoli scientifici pubblicati dalle maggiori riviste scientifiche internazionali.
Roberto Ragazzoni è astronomo ordinario presso l’osservatorio astronomico di Padova, è uno dei massimi esperti mondiali di ottica adattiva. Dal 2003 è responsabile dell’interferometro NIRVANA per il telescopio LBT in Arizona. È ideatore del sistema di correzione della turbolenza atmosferica MAD che ha permesso di rendere i telescopi a terra potenti quanto quelli nello spazio. Vincitore del premio Wolfgang Paul Prize della Alexander Von Humboldt .
Giorgio Cosco il convegno verrà introdotto e condotto da Giorgio Cosco, presidente del Gruppo Astrofili Polesani.